Pagine

venerdì 10 maggio 2013

I miei lini artigianali...

Ormai da molto tempo, pensavo alla tintura delle stoffe da ricamo... pungolata anche da numerose amiche che hanno insistito a tal scopo... :)
Il mio "ritardo" in questo settore deriva esclusivamente da un fattore: non ero ancora riuscita a trovare delle stoffe che mi soddisfacevano.
Ormai da anni, da ricamina, preferisco il lino all'aida, e anche alcuni tipi di etamine non mi dispiacciono affatto... trovo che le tele a fili contati rendano ogni ricamo, anche il più semplice, prezioso e unico.
Ma esistono lini e lini... e ne ho provati di ogni tipo. Non tutti mi hanno soddisfatta, ma se mai mi fossi messa a tingerli, avrei voluto poter offrire un lino particolare, unico, che valesse bene l'"unicità" della tintura (sapete bene che non potranno mai esistere due tagli di stoffa hand dyed perfettamente identici!).
Poi capita il giorno in cui, per tutt'altro motivo, varchi la soglia di un rinomato linificio del tuo paese natìo... che, se non ne avessi parlato con i miei genitori (come sapete, mio padre si dedica alla scultura, pittura e confezionamento di pastori presepiali tipici del '700 napoletano, e mia madre è una sarta/uncinettatrice che lavora su commissione), non avrei mai conosciuto.

(foto di repertorio del centro storico di Frattamaggiore -NA-)

Non immaginavo di trovare un luogo quasi sospeso nel tempo, chiuso in un grande palazzo del centro storico, con nel mezzo un piccolo e magico giardino, verde tanto da far male agli occhi...
I fratelli che lo gestiscono, in modo familiare e da decenni, sono persone amabili, che hanno impresso sul volto l'amore per ciò che è fatto a mano e col cuore...
"Nessuna fibra sintetica, signò... qua dentro è tutto vegetale!" mi dicono con un sorriso, mentre passo tra le stoffe, cercando quelle che mi facessero scoccare la scintilla...
Mi raccontano che prima erano molto più grandi, adesso sono rimasti pochi locali adibiti alla tessitura, fatta rigorosamente a mano e in modo artigianale, come si faceva un tempo.
Tele di canapa, lino d'ogni sorta, un'esclusiva e grezza aida di puro lino che mi ha colpita... il paese dei balocchi.


E quindi, da questo incontro fatto un po' per caso, un po' per fortuna... sono nati i primissimi lini da ricamo HSD, che vi presento orgogliosamente... (cliccate per ingrandire)




Dal canto mio, posso assicurarvi che uso la stessa cura che dedico nel tingere i miei filati, che oramai conoscete bene... non vi resta che provarli e farmi sapere...


Per il momento, ho a disposizione lino da 11 e da 16 fili, conto di instaurare con loro una collaborazione duratura e di fare incetta di stoffe di vario tipo, la prossima volta :)
Tutte le info, le trovate qui: http://heartstitchdesigns.blogspot.it/p/blog-page_3.html

A presto!

4 commenti:

  1. Buongiorno,leggere il tuo post mi ha fatto emozionare veramente!!!Mi fa' piacere che esistano ancora posticini cosi',incontaminati,peccato solo non poter toccare dal vivo...sarebbe il sogno di ogni ricamatrice!!!!
    Non ho nessun dubbio che li hai curati,allora non resta che provarli!!!!
    Romina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romina cara, che piacere averti anche qui... grazie!!! :)

      Elimina
    2. Il piacere e' tutto mio,grazie a te!!!!! :)

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di toccare con mano queste meraviglie......<3

    RispondiElimina

Lasciami la tua opinione... e torna a trovarmi!